Operatore Socio Sanitario

L'operatore socio-sanitario (acronimo "O.S.S.") è una figura operante nel campo dell'assistenza socio-sanitaria. Rientra nelle figure tecniche del comparto di sanità pubblica, nella categoria B. È una figura di supporto infermieristico la cui attività, volta al soddisfacimento dei bisogni primari della persona ed al garantire il benessere psico fisico e sociale, consiste nell'aiuto igiene personale, vestizione, deambulazione, eliminazione urinaria e fecale, somministrazione pasti, effettuazione di piccole medicazioni, aiuto per la corretta assunzione della terapia orale, attività di supporto infermieristico, aiuto nel mantenimento della postura corretta, prevenzione di ulcere da decubito, attività di carattere sociale; svolge, inoltre, attività di tipo domestico alberghiera come sterilizzazione, sanitizzazione, sanificazione. Svolge i compiti in equipe con altre figure, in autonomia o su attribuzione medico- infermieristica, dell'educatore professionale, del fisioterapista oppure dell'ostetrica (in sostanza opera, coopera e collabora).


 

L'indirizzo servizi socio-sanitari offre una preparazione polivalente finalizzata alla gestione ottimale delle dinamiche interpersonali nei possibili ambienti di lavoro come centri estivi, asili nido, colonie permanenti, assistenza domiciliare e strutture socio-sanitarie. 

E' consigliato a chi ama svolgere la propria attività lavorativa a stretto contatto con le persone. Il tecnico dei servizi socio-sanitari, a conclusione del percorso di studio quinquennale, acquisisce le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi specifici in risposta alle esigenze socio-sanitarie di persone, comunità, fasce deboli.

La formazione, puntando alla professionalizzazione, prevede una diretta partecipazione alle attività delle imprese socio-sanitarie presenti sul territorio, consentendo l’apprendimento di capacità operative spendibili in specifici ambiti lavorativi.

In particolare, il diplomato è in grado di:

• Adottare metodologie e strumenti operativi opportuni, collaborando a rilevare i bisogni dell’utenza e a predisporre progetti individuali, di gruppo e di comunità. 

• Gestire azioni di informazione/orientamento per facilitare l’accesso e la fruizione  dei servizi territoriali, sia pubblici che privati. 

• Fornire il proprio contributo nella gestione di progetti e attività dell’impresa sociale.

• Cooperare alla promozione di  stili di vita rispettosi di corrette norme igieniche, alimentari e di sicurezza,  a tutela del diritto alla salute e del benessere bio-psico-sociale delle persone. 

• Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale. 

• Realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno/tutela della persona diversamente abile e della sua famiglia, per favorendone l’integrazione e il miglioramento della qualità di vita. 

• Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati. 

• Avvalersi di metodi e strumenti di valutazione/monitoraggio della qualità del servizio erogato, nell’ottica del miglioramento e della valorizzazione delle risorse.

DURATA:  Cinque anni

MODALITA' DIDATTICHE:  teoriche frontali, esercitazioni, tirocinio

REQUISITI DI ACCESSO:  Diploma di Scuola Media Inferiore

TITOLO:

Con il superamento del 3°anno: Qualifica Professionale di Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari

Con il superamento del 4° anno: Qualifica Professionale di Operatore dei Servizi Socio-Sanitari

Con il superamento del 5° anno: Qualifica di Tecnico Diplomato dei Servizi Socio-Sanitari diploma che consente l'accesso al mondo universitario.

A CHI E’ RIVOLTO

• A chi immagina un futuro professionale rivolto al miglioramento del benessere della società e delle persone; 

• A chi interessano le innovazioni scientifiche e tecnologiche 

• A chi è  interessato alla salute e al benessere bio-psico-sociale di persone e comunità

• A chi  possiede buone doti relazionali per interagire positivamente con gli altri.

COMPETENZE ACQUISITE

Per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità per la promozione della salute e del benessere.

CONOSCENZE ACQUISITE

• Organizzare ed attuare interventi a sostegno delle esigenze socio-sanitarie e dell’inclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli;

• Partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio attraverso l’interazione con soggetti istituzionali e professionali;

• Utilizzare metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio del servizio erogato nell’ottica del miglioramento e della valorizzazione delle risorse.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Tra le figure professionali più richieste per l’intero settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma:

• Operatore sociosanitario, 

• Animatore socio-culturale.

Potrai continuare gli studi presso qualsiasi Università. 

 

Fai una domanda
Per qualsiasi informazione non esitare a chiederci informazioni!
1000 caratteri rimanenti
© Copyright ARKANON srl 2004 - 2019. P.IVA 04743551212 - R.E.A. 711240 - Cap. Soc. € 10.000,00.